Esperienze lavorative

Negli anni Ottanta ho insegnato alle scuole medie e superiori, anche nell'ambito dell'integrazione.

Durante gli studi universitari ho studiato diverse psicologie comportamentali, la psicoanalisi e la psicologia umanistica. Ho inoltre studiato pedagogia e filosofia. Ho fatto la specializzazione triennale lavorando con la psicologia umanistica e la Gestalt. Inoltre ho fatto una specializzazione quadriennale nella psicologia transpersonale ed esistenziale, presso il centro del conte Karlfried Dürkheim e Maria Hippius, da cui ho imparato varie tecniche di terapia creativa.

La tesi di laurea si é basata su uno studio scientifico, che ha preso in esame piú di 450 persone, analizzate con vari test psicologici.

 L'esperienza con il conte Karlfried Dürckheim è stata particolarmente interessante, perché mi ha permesso di integrare la psicologia con la spiritualitá e la cultura zen. Per me era importante coniugare la terapia occidentale con i valori e la saggezza orientale.

Nel 1989 ho iniziato a lavorare come libero professionista, esercitando come psicoterapeuta, specializzato in psicologia umanistica e transpersonale nel mio studio di via Bottai 10.

Nel 2000 mi sono specializzato anche in psicologia forense. Fino ad oggi ho praticato piú di 100 perizie per i tribunali e gli avvocati.

Negli ultimi anni oltre alle terapie e al lavoro forense, mi sono dedicato alla conduzione di gruppi di meditazione, nella tradizione del Soto-Zen. Attualmente guido un gruppo di meditazione a Bolzano, che é rivolto al raggiungimento dell'equilibrio e della pace interiore.

Mi ha dato sempre molta gioia dedicarmi anche all'insegnamento. Ho tenuto alcuni seminari  alla scuola infermiere e ho insegnato per 3 anni filosofia al liceo. La mia motivazione era basata sul contatto autentico con le nuove generazioni, il loro modo di pensare e di vivere. Infatti sono sempre stato interessato a coniugare la teoria studiata sui libri con le esperienze della vita. Anche oggi ogni seduta terapeutica é sempre un'esperienza unica.